[Sportster] problema regolatore corrente

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Ste981
00sabato 19 aprile 2008 16:21
statore colpevole??
Sul 1200 '93 ho di nuovo il regolatore che a quanto pare non carica..
mi son ritrovato oggi con la batteria a terra..
controllando col tester solo 12,20 volt in moto!!

(avevo gia controllato diverse volte dopo averlo messo nuovo, notavo che non sempre saliva a 13,8 - a volte solo a 13,00 circa o anche meno)

il regolatore l'ho messo nuovo un anno fa per lo stesso problema.
Può essere colpa dello statore che si brucia il regolatore?

dallo statore escono comunque i 40 volt,ho controllato, ma potrebbe ogni tanto sballare i valori (andando a massa o cose simili) e bruciarmi il regolatore??

quando smontai per cambiare i dischi frizione vidi che alcuni magneti erano un po sbeccati negli angoli... con alcuni pezzettini nella puleggia.

thank's!

Ste981
00domenica 20 aprile 2008 15:45

nuova prova fatta oggi:

fatto partire con cavi, la tensione alla batteria risultava di 13,20 volt max..
questo significa che il regolatore funziona?? e anche lo statore?
ma non carica bene, e nelle ultime due settimane pian piano si è scaricata..
(la batteria al gel è nuova di un anno fa)
può essere che ogni tanto c'è qualche dispersione nel gruppo statore-rotore per cui non carica?
oppure statore "ciucco", ma ancora funzionante??





=faffo=
00domenica 20 aprile 2008 17:10
secondo me è semplicemente qualcosa a massa che disperde, non necessariamente statore o regolatore, tipo una lampadina, un filo o qualsiasi altra cosa
paolozen
00domenica 20 aprile 2008 19:28
A 2500-3000 giri,fuori dallo statore devono uscire circa 40 volts in alternata,
fuori dal regolatore 13,8 circa in continua........
Ste981
00lunedì 21 aprile 2008 09:49
Re:
paolozen, 20/04/2008 19.28:

A 2500-3000 giri,fuori dallo statore devono uscire circa 40 volts in alternata,
fuori dal regolatore 13,8 circa in continua........



40 volts escono! ma 13,80 non sempre... a volte meno di 13 [SM=x41079]



Blackroad
00lunedì 21 aprile 2008 11:56
Questo post mi ha fatto ri-sorgere dei dubbi, quando 2 settimane fa la mia 883R MY06 mi ha lasciato a piedi, improvvisamente s'e' accesa la spia gialla e poi mi e' morto il quadro, salvo poi ripartire con il booster. Ho cambiato la batteria e sembra tutto OK (dopo circa 200km)

Non conosco le sporty del 93...immagino che abbia la spia gialla pure lei...non segnala nulla a riguardo?

[SM=x41097]
Blackroad
00lunedì 21 aprile 2008 11:58
Re:
Blackroad, 21/04/2008 11.56:

Questo post mi ha fatto ri-sorgere dei dubbi, quando 2 settimane fa la mia 883R MY06 mi ha lasciato a piedi, improvvisamente s'e' accesa la spia gialla e poi mi e' morto il quadro, salvo poi ripartire con il booster. Ho cambiato la batteria e sembra tutto OK (dopo circa 200km)

Non conosco le sporty del 93...immagino che abbia la spia gialla pure lei...non segnala nulla a riguardo?

[SM=x41097]




Solo per fare un paragone con la mia, perche', se non era la batteria (come spero) neppure il conce mi ha detto da cosa poteva dipendere...

[SM=x41097]
paolozen
00lunedì 21 aprile 2008 12:06
Re:
Blackroad, 21/04/2008 11.56:

Questo post mi ha fatto ri-sorgere dei dubbi, quando 2 settimane fa la mia 883R MY06 mi ha lasciato a piedi, improvvisamente s'e' accesa la spia gialla e poi mi e' morto il quadro, salvo poi ripartire con il booster. Ho cambiato la batteria e sembra tutto OK (dopo circa 200km)

Non conosco le sporty del 93...immagino che abbia la spia gialla pure lei...non segnala nulla a riguardo?

[SM=x41097]



Nessuna spia gialla sui vecchi sporty........


Ste981
00venerdì 2 maggio 2008 08:55
Bene.. ci ri-siamo!
avevo fatto ricaricare la batteria nuova, controllato tutti gli spinotti e giunte di fili e aveva iniziato a funzionare di nuovo.
ogni tanto controllavo col tester e caricava bene.. 14 volt o piu.

ieri dopo giornata in moto con fari quasi sempre accesi si è scaricata di nuovo!! ho controllato la sera e non caricava!!

mi sta venendo il dubbio che rotore-statore dopo un po che viaggi, quando si scaldano, non caricano più! può essere?
oppure il regolatore che si scalda e fa la stessa cosa??
[SM=x41075] [SM=x41075]
paolozen
00venerdì 2 maggio 2008 11:55
Può benissimo essere una cosa o l'altra,
dovresti provare con il tester a motore caldo,quando torni dal giro,prima di rimessare la moto...........
Streetband
00venerdì 2 maggio 2008 12:21
Forse dico una cazzata! ma la batteria per la sporty del'93 non d'evessere a gel!!! anch'io ho lo stesso problema di dispersione a massa, ma la batteria (la mia non è a gel) non centra! [SM=x41054]
paolozen
00venerdì 2 maggio 2008 12:29
Re:
Streetband, 02/05/2008 12.21:

Forse dico una cazzata! ma la batteria per la sporty del'93 non d'evessere a gel!!! anch'io ho lo stesso problema di dispersione a massa, ma la batteria (la mia non è a gel) non centra! [SM=x41054]





EEEEEHHHHHHHHHHHHH???????



[SM=x41047] [SM=x41047] [SM=x41047] [SM=x41047] [SM=x41047] [SM=x41047]

Ste981
00venerdì 2 maggio 2008 14:50


nuovo controllo di oggi a moto fredda:

la batteria non si carica, ma dallo spinotto sotto escono i 40 volt, e penso che da li sotto funzioni sempre..

appena innesto lo spinotto del regolatore a quello dello statore sono solo più 10 volt da sotto..giusto così??
(controllati con le punte del tester nel cavo, sia prima sia dopo gli innesti...si sente il motore che cala un po di giri quando collego il regolatore, comunque gli innesti degli spinotti sono a posto!)

regolatore? o qualche altro assorbimento strano di corrente??


paolozen
00venerdì 2 maggio 2008 19:35
MIsuri esattamente?
All'uscita dello statore,le 2 punte del tester devono venir infilate nelle 2 femmine in uscita dal blocco motore(non c'è polarità)
Poi intercetta,più vicino possibile al regolatore,uno spinotto del regolatore che và alla batteria,così non hai dubbi a riguardo di dispersioni......
Cmq a questo punto,da come scrivi,penso sia il regolatore .......
Ste981
00sabato 3 maggio 2008 08:48
Re:
paolozen, 02/05/2008 19.35:

MIsuri esattamente?
All'uscita dello statore,le 2 punte del tester devono venir infilate nelle 2 femmine in uscita dal blocco motore(non c'è polarità)
Poi intercetta,più vicino possibile al regolatore,uno spinotto del regolatore che và alla batteria,così non hai dubbi a riguardo di dispersioni......
Cmq a questo punto,da come scrivi,penso sia il regolatore .......



si, le misure che faccio sono esatte.. appena innesto il regolatore, lo statore produce solo più 10 volt! (come se qualcosa assorbisse molto..forse la batteria che è scarica ora?)
devo ancora far la prova a misurare cosa esce dal regolatore staccando il filo di carica dalla batteria.
mi fa strano che il regolatore l'ho messo NUOVO l'anno scorso!! e non vorrei che si bruciasse per cause strane...




Ste981
00giovedì 15 maggio 2008 09:24
Ciao,
ho sostituito il regolateore il cui filo che va alla batteria era spellato dove passava vicino al telaio (fatto la prova col filo fuori dalla moto e non caricava lo stesso..)

ma ho ancora dubbi sullo statore...
ecco alcuni dati con regolatore nuovo e batteria carica:

tensione in uscita dallo statore: 40V
tensione in uscita dallo statore con regolatore innnestato:8V (!!)
tensione alla batteria con fari spenti: 14,40 V
tensione alla batteria fari accesi: 12,50V (!!)
Tensione al filo del regolatore che va alla batteria (staccato dalla batteria): 3-4V (!!)
Inoltre, a moto spenta c'è continuità tra i fili dello statore e il telaio, a moto accesa, un po meno, ma c'è!!

Con questi valori so gia che a fari accesi mi scaricherà la batteria.
E alcuni valori non mi tornano.. dal filo del regolatore staccato dalla batteria dovrei misurare una tensione di 13-14 volt vero??

Dai valori che vedo sto pensando che lo statore potrebbe essere a massa o danneggiato, ma riesca a produrre la corrente di 40 volt libero, ma quando è innestato al regolatore va a massa e non produce più bene..

Può essere la soluzione all'enigma??

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