Secondo voi , cambierà qualcosa con un nuovo Ministro della Difesa ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Pier Alberto
00venerdì 14 febbraio 2014 13:42
Ormai è certo , il Sen. Mauro sarà messo in disparte , nel "toto " Ministri si parla di Arturo Parisi o della Senatrice Pinotti.
Nelle strategie e poltiche per la Difesa cambierà qualcosa in meglio o in peggio ?
Il piano di riorganizzazione e di ristrutturazione sarà rivisto ?
O ci sarà continuità ?
Matteo D.
00venerdì 14 febbraio 2014 14:08
Re:
Pier Alberto, 14/02/2014 13:42:

Ormai è certo , il Sen. Mauro sarà messo in disparte , nel "toto " Ministri si parla di Arturo Parisi o della Senatrice Pinotti.
Nelle strategie e poltiche per la Difesa cambierà qualcosa in meglio o in peggio ?
Il piano di riorganizzazione e di ristrutturazione sarà rivisto ?
O ci sarà continuità ?



Già mi pare che il programma di ammodernamento dello strumento militare abbia subito una battuta di arresto e tanti reparti che dovevano già essere stati soppressi sono ancora in vita....

Saluti

LucaC.91
00venerdì 14 febbraio 2014 14:25
Più che altro le soppressioni sono sempre in calendario, ma si procede a rinvii. Dal 31/12/13 siamo passati al 31/03/14 e non escludo che sia l'unico rinvio. Per ora hanno solo chiuso il 1°FOD, attivato completamente la Divisione "Friuli" e reso operativo il COMFOSE. La "Pozzuolo" doveva essere a Bologna da oltre un mese, invece è ancora a Gorizia (anche se ha perso il "Novara" passato all' "Ariete", notizia ovviamente non riportata dal sito EI ma da varie testate giornalistiche, AGI e Messaggero Veneto in primis). Entro il 2014 dovrebbero sopprimere anche gli inutili comandi a tre stelle rimanenti ma...non ci vuole molto a rinviare anche questi provvedimenti.
wintergreen
00venerdì 14 febbraio 2014 15:12
Per me cambia poco.
Chi comanda nei Ministeri sono i Direttori generali, gente che è al loro interno da almeno 35 anni, ne conosce tutti i segreti , è in grado di scrivere, parlare e capire il ministerialese e NON PUO’ ESSERE LICENZIATA
Sono loro che decidono tutto, un politico può dare solo indicazioni di massima e poi è troppo interessato alla propria attività politica: la cosa più importate che ha fatto Mauro di propria iniziativa è stata quella di aprire l’aeroporto di Amendola, nella sua circoscrizione di Puglia, ai voli civili
I CSM contano anche loro poco: pur essendo inseriti da tempo del sistema hanno operato per anni lontano da Roma e manca loro il contatto diretto, personale , quello che origina dai rapporti quotidiani. Rimangono in carica troppo poco per poter incidere. In materia sono più importanti le lobby che li sostengono.
In parole povere Ministri, Viceministri, Segr Stato e CSM sono per mesi pesci fuor d’acqua. Quando cominciano ad ambientarsi o decadono o sono sostituiti.
Un DG, dopo lustri di attività ministeriale, rimane in carica per anni (piccola ricerca su Internet uno per esempio lo è stato dal 1998 al 2009, il suo successore è ancora in carica e lo rimarrà per qualche anno).
La legge delega per le FFAA è stata impostata nel 2011 (Ministro LaRussa) presentata nel maggio 2012 e approvata nel dicembre 2012 (Ministro Di Paola), i decreti delegati sono stati esaminati nel 2013 e approvati nel gennaio 2014 (Ministro Mauro), i relativi regolamenti applicativi usciranno nel 2014(Ministro ????) e negli anni successivi sino al 2024 (quanti altri Ministri?).
Che può fare un Ministro: affidarsi ciecamente alla struttura burocratica interna sperando nella buona sorte.
wintergreen
00domenica 16 febbraio 2014 09:17
Un altro che si vede poco, ma che certamente ha un grande potere è il generale Rolando Mosca Moschini, Consigliere per gli Affari militari del Capo dello Stato Consigliere e Segretario del Consiglio Supremo di Difesa
Dopo un importante carriera militare con incarichi delicati in Italia e all'estero, ha comandato il 3^ CdA, poi è rientrato a Roma come Comandante della Guardia di Finanza (1997) e quindi Capo di Stato Maggiore della Difesa (2001), dopo si è fatto alcuni anni a Bruxelles. Dal 2006 ricopre l’attuale delicato incarico. Sono pertanto almeno 17 anni (!!!!) che è ai vertici.
Tra l’altro è un classico esempio di anomalia burocratica: la legge prevede un solo 4 stelle piene in servizio, lui le ha mantenute, in deroga, da quasi 10 anni.
I ministri passano, i CSM pure, ma lui rimane, anche se fra due settimane avrà 75 anni e sono 17 che è ai vertici.
Pier Alberto
00sabato 22 febbraio 2014 00:12
Sen. Pinotti - Ministro della Difesa
Quale corso per le ns. Forze Armate ?

Comanderanno sempre i direttori generali del Ministero o cambierà qualcosa in meglio o in peggio ?
wintergreen
00sabato 22 febbraio 2014 08:19
Premesso che i DG continueranno a comandare come prima, quantomeno la Senatrice Pinotti, in base a quanto riportato dal suo CVe su Wikipedia ha un’ esperienza di politica militare significativa in quanto dovrebbe essersene occupata quantomeno dal 2006, anno in cui è stata nominata Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, poi rimanendo responsabile del comparto difesa del suo partito. Durante l’anno trascorso si è occupata dei rapporti con sindacati e Cocer, punto ostico in un momento di riduzione degli organici.
Adesso vedremo che saprà fare come Ministro.
Per un confronto ricordo che Mauro prima di diventare ministro si era occupato di terzo settore, razzismo, xenofobia e discriminazione religiosa, problemi economici e monetari argomenti eticamente degni del massimo rispetto, ma che poco hanno a che fare con l’incarico ministeriale ricoperto.[Però aveva fatto lo sciacquino al DM di Foggia]

LucaC.91
00sabato 22 febbraio 2014 13:02
Su Mauro ho fatto 1+1. E' di San Giovanni Rotondo e l'aeroporto di Amendola ricade per 3/4 nel territorio comunale di...San Giovanni Rotondo (conosco benissimo la zona...meglio delle mie tasche a momenti). Se tanto mi da tanto...
wintergreen
00sabato 22 febbraio 2014 14:09
Ma scusa, avevi dei dubbi?
LucaC.91
00sabato 22 febbraio 2014 14:38
No, difatti...circa l'aeroporto, pensavo che fosse pertinenza dei comuni confinanti (soprattutto Foggia, come spesso indicato "Foggia-Amendola", un po come "Brescia-Ghedi2...ho un caro amico di quelle zone ed appena sente "Brescia-Ghedi" si inca...vola), ma dopo rapida verifica, anche il minimo dubbio che c'era è scomparso.
LucaC.91
00sabato 22 febbraio 2014 14:54
Scrivendo di fretta, ho saltato un pezzo: circa l'aeroporto, pensavo che fosse in gran parte pertinenza dei comuni confinanti (soprattutto Foggia...

Tanto per completare, ho spulciato una seconda mappa fatta secondo i dati cartografici relativi al censimento 2001 e scopro che...l'intero aeroporto di Amendola (eccetto una testata pista in comune di Manfredonia) è nel comune del ministro Mauro.
Pier Alberto
00lunedì 24 febbraio 2014 18:53
Direttori generali
Nel suo discorso di apertura Renzi ha parlato dei direttori generali che non possono sedersi su una poltrona di un Ministero o di un Ente
Statale per tutta la vita . Probabilmente pensa ad una rotazione .
Sarà così anche per il Ministero della Difesa ed Enti Militari collegati ?
wintergreen
00lunedì 24 febbraio 2014 19:03
Non è che Renzi ha letto il mio intervento!
Sarà una dura lotta toccare il potere dei c**i di pietra!
Pier Alberto
00martedì 11 marzo 2014 23:24
Domani sapremo....
Altri tagli alla Difesa : è la solita " mucca da mungere " . Si parla di ridurre la componente aerea , di non accettare di passare le fremm da 8 a 10 , e così via .
Il solito ritornello . Allora , caro Ministro , se è così , vada meno in visita alle truppe , se ne stia rintanata a Palazzo Baracchini , fa miglior figura e meno visibilità di facciata , ma la sostanza dove è ?
Pier Alberto
00mercoledì 12 marzo 2014 21:12
Tagli alla Difesa
Entro 15 giorni sapremo . Altri dolori .
La Difesa non à mai stata .... difesa da nessuno .
Pier Alberto
00venerdì 14 marzo 2014 09:07
Altri tagli al Ministero della Difesa
Ieri sera Renzi a " Porta a Porta " lo ha confermato . Quali tipi di tagli e di che importo ? Sono molto pessimista , perchè la Difesa è sempre stata una " mucca " da mungere , fino a quando i Capi di Stato Maggiore se ne staranno " zitti e boni " rd asseconderanno tutto e di più , salvando il proprio status . Non conosco un Capo di Stato Maggiore che si è dimesso per protesta .
Pier Alberto
00venerdì 14 marzo 2014 13:11
altri focolai di guerra
Crimea/Ucraina + Cirenaica / Libia . Non sono un guerrafondaio, ma pensare a tagli su tagli per le ns. Forze Armate mi sembra assurdo , tenendo conto che la condizione di vita militare sta peggiorando , anche con il blocco degli stipendi da diversi anni . Pure le richieste di reclutamento sono in diminuzione e restano sopra la soglia delle necessità , perchè non solo sono stati tagliati i posti disponibili per gli vfp1 , ma anche per la disoccupazione giovanile che ha raggiunto % altissime . Infine sembra che al di fuori del Lazio , della Campania, e di Solbiate Olona le ristrutturazioni delle caserme sono state rinviate
" sine die " : i casi più negativi sono Bellinzago e Opicina .
Pier Alberto
00domenica 16 marzo 2014 14:06
385 immobili e/o strutture in genere scartate dai Comuni
Ho già letto la ripartizione , c'è di tutto , ma sono quelli messi a disposizione " gratis "per la legge del demanio federale , che nessuno ha voluto. Secondo voi , in comodato d'uso iniziale per 10 anni e per valorizzarlo , quale privato li potrà mai comperare ?
Tra l'altro , more solito , la Difesa non ci guadagnerà un soldo , perchè va tutto alla Cassa deposito e prestiti , per far cumulo e poter pagare quei famosi 60 miliardi di arretrato che lo Stato deve dare entro il 21 Settembre di quest'anno .
Ma i 20.000 civili della Difesa in cassa integrazione come li paghiamo?
Infine Polizia , Carabinieri , Guardia di Finanza trsferiti nelle caserme dismesse o nei beni del Demanio militare : con quali investimenti per riadattarle , se tagliamo pure i costi di ristrutturazione delle caserme ( poche ) che resteranno .
A questo proposito le famose camerate funzionali con max 12 letti , poveri ragazzi di naja vfp1 , ve li potete scordare , così pure i tanti asili nido .
Siamo alla frutta , povera Difesa !
bradipotestudo
00domenica 16 marzo 2014 18:21
Se posso dire la mia mi pare una cosa intelligente usare le caserme dismesse per spostare i comandi di Carabinieri, Polizia etc etc. Non trovo normale che, è il caso della città in cui vivo, il Comando Provinciale dei CC e la Questura siano in affitto, e che lo Stato paghi fior fior di affitti a dei privati quando magari nello stesso comune ci sono delle caserme dismesse che stanno andando in malora perchè abbandonate.
bradipotestudo
00domenica 16 marzo 2014 18:23
Aggiungo a quello che ho detto che qui da me si sta vivendo il paradosso che la Questura sia sotto sfratto, ma se non se ne vanno chi chiamano per lo sgombero, la PS?
Pier Alberto
00domenica 16 marzo 2014 19:51
Esempio di Pesaro-Fano- Ancona
Conoscendo bene quel territorio , a Pesaro di dismesso c'è solo i cosidetti Capannoni " Pantano " , a Fano , invece , la caserma " Paolini " , ma dalle ultime notizie sembra che la stiano trasformando in scuola .
Caso diverso a Falconara , dove la caserma " Saracini " è in disarmo da diversi anni , e questa potrebbe benissimo accogliere per la vastità
sia C.C. , sia la Polizia , ma per ripristinarla ci vuole una barca di soldi .
Tra i dire ed il fare c'è di mezzo ... il mare , dice un proverbio saggio .
bradipotestudo
00domenica 16 marzo 2014 20:17
Quelli che chiami "capannoni" Pantano sono la ex polveriera. Qui la caserma sede del 28° Pavia per metà è in disuso ma non vogliono mollarla
bradipotestudo
00domenica 16 marzo 2014 20:20
Quella di Fano per ora è un parcheggio
Pier Alberto
00lunedì 17 marzo 2014 10:13
Tagliano ancora gli F. 35 ?
La Sen. Pinotti ci ha pensato al nuovo stabilimento di Cameri ( No )con
2000 nuovi assunzioni . Che fine farà ? Un altra cattedrale nel deserto?
Matteo D.
00lunedì 17 marzo 2014 10:58
Re:
bradipotestudo, 16/03/2014 20:17:

Quelli che chiami "capannoni" Pantano sono la ex polveriera. Qui la caserma sede del 28° Pavia per metà è in disuso ma non vogliono mollarla



Il Capannone "Pantano" , è un'area compressa tra via D. Chiesa, Via Lamarmora e Via Andre Costa ed è composta da un edificio adibito a Corpo di Guardia ed accesso pedonale , un ccapannone da circa 1600mq e del terreno libero.
Questo appezzamento è sempre stato adibito a Deposito e mai a polveriera vista la vicinanza al centro storico e la mancanza di terrapieni ed altre forme di contenimento.
Tra alcuni pesaresi viene chiamata polveriera ma senza una motivazione storica.
Ad oggi le palzzine ed il capannone sono chiuse, il terreno libero è stato trasformato in giardinetto con accesso al pubblico e sono stati rimossi i cartelli di Zona Militare.

Le Caserme Cialdini e Dal Monte sono entrambe utilizzate nelle aree interne dal 28° Reggimento.

Saluti
bradipotestudo
00lunedì 17 marzo 2014 20:52
Grazie per la precisazione Matteo, la chiamano tutti polveriera. Per quanto riguarda le caserme di Pesaro è vero che sono occupate dal 28° Pavia ma al loro interno ci sono almeno due edifici che sembrano abbandonati (li ho visti io con i miei occhi) pensare di dare via quello che non si usa non mi pare una castroneria
Pier Alberto
00martedì 18 marzo 2014 00:32
il 28° è entrato nel Comfose
Si sta allargando , tra l'altro nei bandi ho visto l'appalto di ristrutturazioni sia nella caserma " Cialdini " , sia nella caserma
" Del Monte " . In uno era segnalato l'istallazione di una autofficcina ed una riservetta carburanti .
Invece la caserma " Paolini " di Fano non può essere riadattata a caserma Carabinieri e caserma Polizia : ci stavano oltre 200 uomini ?
wintergreen
00martedì 18 marzo 2014 10:20
Le spese inutili vanno abolite, in primis
- la SIP Speciale indennità pensionabile dei 4 stelle. Solo quella vale 1,3/12,5 milioni di Euro all’anno, per 5 o 6 generali senza tener conto della maggior pensione. (sono 18 anni che è erogata avremmo risparmiato almeno 20 milioni di Euro)
- l’indennità di ausiliaria: 700 euro al mese, pensionabile, per 5 anni per decine di generali, che non hanno alcun incarico operativo e che POTREBBERO essere richiamati in servizio. Caso rarissimo vista la pletora di alti ufficiali in organico, che già hanno poco da fare.. Secondo un articolo del 2012 si tratterebbe di circa 350 MILIONI ALL'ANNO (perdincibacco alla faccia delle pensioni minime!)
Logicamente dovrebbero essere sfoltiti ANCHE gli altri ranghi di TUTTE le Amministrazioni dello stato, difficili da identificare. Quello che frega i militari è che portano stellette e divisa ed è facile individuarli, anche solo alle cerimonie.
Per l’utilizzo di caserme per enti e uffici pubblici c’è un problema: a fronte di una, a priori incerta, riduzione dei costi nel medio periodo c’è di sicuro una spesa notevole di ristrutturazione e tempi lunghi .
Pier Alberto
00martedì 18 marzo 2014 11:54
Utilizzo di caserme .....
Concordo in pieno .
Pensano che togliersi degli affitti è un costo inferiore rispetto a ristrutturare : ma certi contabili vivono nel mondo della...luna ?
A meno che non facciano piani a lungo periodo ,ammortizzando affitti a 10/15 anni , ma la sp.rew. ha bisogno di incassare subito.
La Sen. Pinotti ha fatto una riflessione durante un intervista : ma l'Aeronautica serve ancora ? Non vorrei che fra poco si arrivasse : ma le Forze Armate servono ancora , che fa parte di un bagaglio culturale storico estremista ed antimilitarista , ritornato fuori dalla soffitta .Il taglio a 45 F35 credo che sia dettato solo da questo aspetto , senza considerare gli aspetti meramente militari , come l'eventuale vendita della nave " Garibaldi " .
Si può notare come gli Stati Maggiori , rispetto alla gestione del Sen. Mauro , sono stati messi sotto silenziatore .
wintergreen
00martedì 18 marzo 2014 12:52
La domanda “Servono ancora le FFAA?” è giusto porsela, non è retorica anzi. Sarebbe meglio dire “Con i soldi che abbiamo che FFAA possiamo sostenere?”.
Perché è inutile dire che non servono e poi pretendere, in caso di necessità, che intervengano.
Se le vogliamo dobbiamo spendere (ma non SPANDERE!!!!) oppure accettare che rimangano solo degli stipendifici.
E poi che politica estera vogliamo tenere?
La Francia per risparmiare ha lasciato Afghanistan e Kossovo perché è più interessata a proteggere i suoi investimenti economici in Africa centrale.
Noi la sostituiamo in entrambi i paesi, ma senza alcun ritorno economico, solo per immagine. Ne vale la pena?
****
La vendita della Garibaldi è già ipotizzata da tempo .
E’ una macchina ormai datata, tecnologicamente superata e con costi di manutenzione in aumento. Con una stazza metà della Cavour ha un equipaggio superiore del 12%.
Riuscissimo a venderla sarebbe un affare. Ma sul mercato c’è già una concorrente temibile e di pronta consegna la Príncipe de Asturias spagnola e i possibili compratori sono pochi, come poca la voglia di spendere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com