sugo di melanzane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
anna
00mercoledì 5 aprile 2006 18:43
c'è qualcuno che mi dice come si fa il sugo di melanzane?
ho i miei suoceri che sono andati in spagna e dicono che glielo davano sempre da mangiare...e a loro è piaciuto molto. siccome sono da me.... [SM=x89581] [SM=x89546]
yoko
00mercoledì 5 aprile 2006 22:03
sugo di melanzane
Io lo faccio in questo modo: friggo le melanzane a tocchetti e le scoli su un po di carta assorbente, nel frattempo prepari a parte una classica salsa di pomodoro con un po di piccante se lo gradisci. Scoli la pasta e componi il piatto mettendo la pasta le melanzane e copri col sugo. per finire una spolverata di ricotta salata a scaglie e un trito di basilico e menta.

Spero di esserti stata utile !!!!!
anna
00giovedì 6 aprile 2006 10:47
Grazie Yoko, la proverò!!! [SM=x89576]
Anche se loro mi dicono che le melanzane, forse, erano direttamente nel sugo. Ma la tua sembra molto appetitosa [SM=x89532] . E sicuramente sarà un'ottima maniera di utilizzare le melamzane, che non so mai come cuocere! Ho più pratica con le zucchine ed i peperoni! [SM=x89551]
Ciao ed ancora grazie. [SM=x89597]
Piclina
00giovedì 6 aprile 2006 11:08
anch'io lo faccio friggendo le melanzane e lasciandole scolare sulla carta e preparando un normale sugo di pomodoro con abbondante basilico, poi aggiungo le melanzane nella pentola del sugo di pomodoro anche a fuoco spento e ci condisco la pasta. ti assicuro che è un portento!
.rb8.
00mercoledì 31 maggio 2006 14:47
sugo di melanzane
Ciao, io non faccio friggere le melanzane a parte, ma le preparo direttamente col sugo. Quindi le taglio a dadini (più o meno piccoli, dipende dai gusti) e le metto in una padella con dell'aglio a pezzi e un po' di olio; quando l'olio viene assorbito e lascio ancora grigliandole leggermente. A questo punto unisco pomodoro freco (o passata di pomodoro), basilico, una spolverata di origano, sale e pepe. Lascio cuocere a fuoco lento. Quando la pasta è cotta la incorporo al sugo ed aggiungo un filo di olio. P.s. Provate a condire la pasta col sugo "ratatouille": alle melanzane di questa ricetta si aggiungono zucchine e peperoni sempre tagliati a tocchetti.
mara48
00giovedì 1 giugno 2006 00:57
anna leggi anche questa....
PIATTO PRELIBATO DELLA DOMENICA

La ricetta che sto per darvi piace a tutta la mia famiglia, ma quando dico tutta, non intendo solo ai miei figli e mio marito, ma anche a tutti i miei parenti! Quindi immaginate quando devo invitarli a pranzo!
Questo è un sugo che puo' condire in genere ogni tipo di pasta, ma di solito e per tradizione deve condire della pasta fatta in casa che in Calabria chiamano "maccheroni di casa" (forse non so' se lo sapete, ma io sono calabrese).

Per prima cosa, comprate 3 belle melanzane, lavatele, affettatele, salatele e mettetele a colare, poi premetele e friggetele.
Intanto preparate un sugo semplice con olio, una cipollina novella (ora è tempo delle cipolline quindi usatele a preferenza delle altre) fatela rosolare e aggiungete delle pelate [pomodori pelati - n.d.r.] o della passata di pomodoro. Aggiustate di sale.
Quando il sugo è a meta' cottura, prendete le melenzane, aprite ogni fetta e fatele diventare a listarelle versatele dentro il sugo e continuate la cottura.
Prima di spengere il sugo, versateci una bella manciata di parmigiano e una di pangrattato, girate e lasciate ancora per qualche minuto e poi spengnete il fuoco aggiungendo un pugno di foglie di basilico (quando c'è).

Per la pasta in casa, se seguirete bene le mie istruzioni, sara' molto facile: prendete 1 kg di farina, mettetela a fontana sul tavolo di lavoro, fate il buco al centro e metteteci 2 uova, un pizzico di sale e poi dell'acqua man mano che impastate fino a raggiungere la consistenza di un bel panetto.
Lavoratelo ben bene e poi tagliate dei pezzi e allungateli a cilindri, tagliate ancora a pezzettini tipo gnocchi.
E adesso (attenzione!!!) procuratevi un ferro da calza sottile n.2, con una pinza tagliate la testa del ferro in modo che ci sia la punta da tutte due le parti.


Prendete un pezzettino di pasta e poggiate il ferro al centro, schiacciate un po' e poi filate con le mani, la pasta tendera' ad avvolgersi nel ferro e ad allungarsi.



In effetti otterrete dei grossi bucatini, con la mano destra mantenete il ferro e con la sinistra tirate fuori il filo di pasta,lo troverete un po' attorcigliato e voi...con le mani allungatelo e...mettetelo su una tovaglia ad asciugarsi.





Procedete cosi' fino alla fine del panetto (è un po' lungo ragazzi!!).

Quando i maccheroni saranno asciutti (io li preparo sempre la sera prima) procedete alla cottura normale...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com