verdure ripiene buone buone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angela
00mercoledì 19 ottobre 2005 13:41

Prendere dei PANINI ALL’OLIO (quelli morbidini che sembrano brioche)
bagnarli con POCA acqua per pochi istanti affinché si ammorbidiscono e si possono ridurre a poltiglia con le mani,
strizzarli dall’acqua e condirli con POCO olio,
parmigiano grattugiato abbondante,
un po di pinoli
e se si vuole un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio sminuzzato (io non ho messo questi 2 ingradienti ) e un pizzico di sale
(facoltativo e’ anche l’uso del tonno )

Scavare le verdure che avete scelto con un cucchiaio e mettere dentro l’impasto che deve avere una certa consistenza .
Cuocere in forno caldo 180 per almeno 20/30 minuti.
Tutto qui.

Ho usato la versione pane + parmigiano + olio + pinoli e Vi assicuro che e’ da provare.
L’impasto è delicato e molto buono dovuto all’ingrediente fondamentale che è l’uso dei panini all’olio.

Opto sempre per le ricette semplici che a mio gusto sono anche le migliori!!.
(iride)
00mercoledì 19 ottobre 2005 14:09
la ricetta mi ispira, tu che verdura hai usato? mi spieghi bene come deve diventare il pane? scusa ma sono [SM=x89564]
grazie
ciao
iride

marimari58
00mercoledì 19 ottobre 2005 14:35
Mi ispira un sacco anche questa di ricetta, sei un pozzo di idee Angela!!!! Mi piacciono molto le ricette con le verdure, le mangerei in tutti i modi....ripiene poi sono una passione. E per fortuna piacciono molto anche in famiglia.

Provero' presto anche questa e ti faro' sapere.
ciao Marinella
Satine57
00mercoledì 19 ottobre 2005 16:02
Buona idea l'accoppiata di pane, pinoli e formaggio !!!!!
La devo provare qualche volta !!!
Io di solito faccio i peperoni ripieni col pane ,sono buoni e leggeri , ci vogliono i peperoni piccoli,non molto grandi !!!
Per il ripieno si sbriciola il pane ,la mollica , io uso il tipo casereccio,e si condisce con poco olio, qualche pomodoro o pomodorino tagliato a dadini,pezzetti di acciuga ,un pò di capperi, aglio e prezzemolo tritati, si amlgama un pò l'impasto con le mani (il pomodoro inumidisce l'impasto e anche se resta sbricioloso non c'è problema durante la cottura la verdura cederà ancora liquido al ripieno). Con questo composto si riempiomno i peperoni che saranno stati privati dei semi semi , si ricompongono rimettendo la calotta col gambo che avrete precedentemente tagliato e pulito!! Si possono cuocere in forno ma anche sul gas in una padella antiaderente con olio ,rigirandoli delicatamente !!!
angela
00giovedì 20 ottobre 2005 13:59
siccome io non sono molto brava in cucina e non riesco a volte a dosare bene gli ingredienti quando sono troppi, cerco di fare un connubio di pochi ingredienti che si sentono tutti per cui non ho messo ne aglio, ne tonno, ne prezzemolo ma solo come ho spiegato nella ricetta postata. e vi assicuro che e' BUONA davvero. Il pane bagnato deve essere inzuppato poco e siccome quei panini che devono essere usati sono morbidi, si inzuppano subito, non bisogna lasciarli dentro l'acqua altrimenti si disfarebbero. Quando hanno preso un po d'acqua li strizzi e diventano una poltiglia sulla mano e si fa uscire l'acqua in eccesso io sono sicura che quando si hanno in mano si capisce come devono essere RIPETO panini all'olio quelli morbidi.
Di verdura ho usato le zucchine lunghe (buonissime)!! e i peperoni che ahime non si sono cotti ma che ho dovuto togliere per non bruciare il ripieno per cui consiglio ZUCCHINE e forse anche le melanzane andrebbero bene oppure di cuocere da solo il peperone prima e poi mettere dentro il ripien.
Spero di aver spiegato con cura.
A me la carne piace davvero poco per cui in cucina usa quasi sempre verdure
Ciao a tutte!
Satine57
00giovedì 20 ottobre 2005 15:34
Non ci sono dubbi la tua ricetta è ottima [SM=x89540] anche io preferisco di gran lunga le verdure alle carni e adoro le ricette semplici ma neanche la mia è poi cosi complicata!!
Io volevo solo dare un'idea (presa da una ricetta della tradizione lucana che mi insegnato una mia amica) per cuocere i peperoni che potresti anche riempire a modo tuo e cuocere con abbondante olio in una tegame coperto sul gas, certo io uso i peperoni piccoli che sono anche più sottili e cuociono prima e, visto che il ripieno resta chiuso all'interno del peperone, anche se dovesse cuocere di più non si brucia , potrebbero invece bruciarsi i peperoni se non si sta attenti a moderare la fiamma e girarli di tanto in tanto![SM=x89541]
angela
00venerdì 21 ottobre 2005 14:30
Per Satine:
io non volevo sminuire la tua ricetta ci mancherebbe…
anzi ti ringrazio per la dritta sui peperoni che non mi si erano cotti in forno nonostante che li ho tenuti tanto, e di cui ho ho mangiato solo il ripieno che avevo messo dentro.
Le verdure io le affetto a meta’ per orizzontale non avevo pensato a riempirli da sopra tenendo la calotta per coperchio: bellino deve venire il peperone (scusa l’espressione sono Toscana) e soprattutto non si annerisce il ripieno perche’ sta dentro!
Ti devo solo ringraziare per i consigli e i giusti interventi che hai fatto sulla ricetta, d’altronde il motivo principale per cui ho iniziato a scrivere su questo forum e’ perche’ ho tanto da imparare: pensa che era la prima volta che ho cucinato un peperone!
Satine57
00venerdì 21 ottobre 2005 15:01
Niente di chè !!! Tutti siamo qui per imparare e scambiarci idee, [SM=x89541]
un bacione [SM=g27791]
angela
00sabato 22 ottobre 2005 14:29
buona domenica allora! sono sollevata nel constatare che non c'e' stata nessuna scaramuccia: penso che scrivere soltanto puo' portare a volte ad interpretazioni sbagliate sono contenta che non sia questo il caso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com