00 02/10/2009 19:52
MOSTRE: ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 'LA PITTURA DI UN IMPERO'

E' LA PRIMA RASSEGNA DEDICATA ALL'ARTE PITTORICA ROMANA



Roma, 21 set. - (Adnkronos) - La mostra “Roma. La pittura di un Impero” si terrà nelle Scuderie del Quirinale dal 24 settembre al 17 gennaio. La mostra, curata da Eugenio La Rocca, è la prima dedicata al ruolo centrale della pittura nella società civile romana. Oltre cento pezzi (tra cui affreschi, ritratti su legno e su vetro e decorazioni provenienti dalle domus patrizie e dalle abitazioni e botteghe popolari) giungono dai più importanti siti archeologici e dai musei di tutto il mondo tra cui il Louvre e il British Museum, ma anche gli Scavi di Pompei e i Musei Vaticani.
I soggetti sono per lo più scenografie parietali, paesaggi bucolici e agresti, vedute di ville e di santuari rurali popolati da figurine che ricordano i presepi napoletani, vedute di giardini, seguiti da raffigurazioni della mitologia greca fra cui Amore e Psiche, Polifemo e Galatea, Ercole e Telefo, Perseo e Andromeda. Alle Scuderie del Quirinale il pubblico potrà apprezzare la qualità della pittura romana e capire il rapporto tra antico e moderno, quindi le tecniche adottate dalla pittura europea dal Rinascimento in poi, fino a quelle degli Impressionisti moderni.
"Finora sono state pochissime le mostre basate sulla pittura antica - afferma Eugenio La Rocca - e questa esposizione vuole ricostruire lo sviluppo della pittura romana nei secoli, sottolineandone la continuità con la pittura e l’arte greca, e la sua funzione di ponte per gli sviluppi futuri della pittura bizantina e medievale e, tramite di esse, della moderna pittura europea".


www.museionline.it/news/show.php?idnews=4161
vanni